Gli Stati Uniti vantano di avere il cibo più sicuro al mondo. Forse sì, forse no. Ogni anno una persona su quattro soffre di malattie di origine alimentare e circa 5000 persone muoiono per qualcosa che mangiano.

Dal campo alla cucina i rischi affiorano ovunque.

Secondo l’Ente americano  CDC (center for control desease and prevention)

  • 76 milioni di persone soffrono di malattie di origine alimentare ogni anno
  • 325,000 sono ospedalizzati
  • 5000 Muoiono…

Se le persone sono più malate oggi a causa del cibo di quanto lo fossero 50 anni fa è una questione dibattuta. Ciò che è certo è che i patogeni sono diversi. I progressi nella lavorazione e nelle misure igieniche nel mondo sviluppato hanno diminuito i pericoli di origine alimentare come il colera e il botulismo ma nuovi rischi provengono dai cibi importati, dai cambiamenti nella scala di produzione degli alimenti e dalla diminuzione dei cibi cucinati in casa.

L’additivo MICRONOX®

I lubrificanti JAX registrati USDA/NSF H1 incorporano il Micronox®, conservante antimicrobico brevettato, registrato, per la protezione dei lubrificanti dalla contaminazione e degradazione microbica.

Micronox® è un antimicrobico ad ampio spettro autorizzato da FDA nell’ambito del 21 CFR 178.3570 per l’utilizzo nei “lubrificanti per contatto accidentale con gli alimenti”.

Testato sul campo indipendentemente da JAX, questa innovazione può proteggere i lubrificanti dal diventare potenziale fonte di contaminazione microbica.

Micronox® possiede attività antimicrobica per proteggere il lubrificante da batteri, lieviti e muffe.

Micronox® è stabile e mantiene la propria attività nei mezzi acidi, neutri ed alcalini e in presenza di proteine, oli e grassi, proteggendo il lubrificante dalla contaminazione di microrganismi cresciuti

nel cibo e inibendo la contaminazione e la degradazione del lubrificante.

Teniamo a sottolineare che Micronox® fornisce protezione soltanto al lubrificante da

contaminazione o degradazione da batteri sviluppatisi nell’alimento, non protegge però

l’utilizzatore o altri da questi stessi batteri.