Una normativa comune europea che definisca e regoli l’uso dei lubrificanti Food Grade non esiste per cui col tempo si è affermata la regolamentazione americana in materia. Oggi è L’ente americano NSF a controllare, tra gli altri, che i lubrificanti siano realizzati esclusivamente con sostanze chimiche autorizzate, (CFR Title 21 del Regolamento Federale). Queste sono considerate adatte per essere utilizzate nella fabbricazione di lubrificanti alimentari e di conseguenza i lubrificanti prodotti con esse sono classificati dal NSF International secondo la seguente tabella:

TABELLA DI CLASSIFICAZIONE NSF
CODICE DESCRIZIONE E CLASSIFICAZIONE
NSF H1 Accettabile come lubrificante per le applicazioni di lubrificazione e contatto accidentale con zone di trasformazione alimentare
NSF 3H Accettabile per l’uso come agente di rilascio su griglie, forni, pentole, aree di disossatura, taglieri e altre superfici dure a contatto con carni rosse e carni bianche o con prodotti per impedire l’adesione degli alimenti durante la lavorazione

Sulla scheda tecnica del lubrificante alimentare e direttamente sulla confezione deve essere riportato il simbolo NSF con il numero di registrazione del lubrificante.

Nota:1 la classificazione c.s. è accettata oggi anche in molti altri settori produttivi quali il chimico / farmaceutico, quello della cosmesi, i mangimifici ed il pet food.

Nota2: L’evoluzione tecnologica negli ultimi anni è stata notevole in questo campo. Oggi sono quindi disponibili oli lubrificanti e grassi vegetali o sintetici che possono lavorare a contatto diretto con gli alimenti. A questi lubrificanti viene riconosciuta per estensione la classificazione NSF 3H.