Cuscinetti LongLife Insulate

Cuscinetti con sfere non conduttive

Le sfere ceramiche utilizzate nei cuscinetti CeramicSpeed non sono conduttive; inoltre, i prodotti sono garantiti dalle correnti vaganti. Se il cuscinetto viene danneggiato da una corrente vaganti lo sostituiremo con un cuscinetto nuovo.

Le sfere ceramiche non sono conduttive e hanno una capacità isolante minima di 2,5kV; essa è ancora maggiore nelle sfere più grandi. In confronto, i cuscinetti delle aziende concorrenti presentano solitamente un rivestimento con capacità isolante massima di 1kV, ammesso che il cuscinetto non sia stato danneggiato, per esempio in fase di montaggio. In pratica, tale protezione non sempre basta, il che rende questi cuscinetti vulnerabili alle correnti vaganti.

I cuscinetti CeramicSpeed LongLife Insulate sono la vostra garanzia da questo tipo di danni!

Dal momento che l’effetto isolante deriva dalle proprietà delle sfere CeramicSpeed piuttosto che dal rivestimento applicato, il funzionamento del cuscinetto è notevolmente agevolato dal fatto che si scongiura il rischio di danneggiare il rivestimento durante il montaggio del cuscinetto. Oltre ad essere protetti dal passaggio di correnti elettriche, la temperatura di esercizio sarà più bassa di 10-20°C e il ciclo di vita dei cuscinetti è di 4-8 volte più lungo rispetto alle versioni più tradizionali in acciaio.

Vantaggi dei prodotti LongLife Insulate

Le misurazioni prese sul cuscinetto grande 6318 mostrano che i cuscinetti CeramicSpeed dotati di sfere ceramiche raggiungono una temperatura di esercizio notevolmente inferiore.  Ciò si applica sia in presenza che in assenza di tenute generanti attrito. I cuscinetti CeramicSpeed hanno una temperatura di esercizio inferiore pari a 20 – 45°, sia a temperature elevate che basse.

Il tempo di arresto è stato 2-4 volte maggiore per i cuscinetti CeramicSpeed (158-424 secondi) rispetto a quelli standard (69-134 secondi). Questo dimostra chiaramente che i cuscinetti CeramicSpeed assorbono meno energia rispetto agli equivalenti con sfere in acciaio (vedere figura 1). In genere, i cuscinetti dotati di tenute generanti attrito assorbono più energia; tuttavia, i cuscinetti CeramicSpeed raggiungono comunque una temperatura di esercizio inferiore e un tempo di arresto maggiore, assorbendo meno energia rispetto ai cuscinetti standard dotati di sfere in acciaio. Infine, le prove svolte attestando che la dispersione di energia all’interno di un cuscinetto 6318 si riduce di almeno il 50%.

  • Ciclo di vita 4-8 volte più lungo

  • Solitamente l’investimento viene ripagato entro il primo ciclo di vita di un cuscinetto tradizionale

  • Temperatura d’esercizio più bassa – Di 10-20°C inferiore rispetto ai cuscinetti in acciaio

  • Minor dispendio energetico

  • Maggiore capacità isolante – almeno 2,5kV

  • Maggior numero di giri/min. – in genere il 50% in più rispetto ai cuscinetti in acciaio

  • Scorrono meglio con una lubrificazione non ideale

  • Estremamente resistenti agli oggetti estranei

  • Cuscinetti in grado di soddisfare le vostre esigenze specifiche

Vantaggi dei cuscinetti CeramicSpeed rispetto ai cuscinetti rivestiti presenti nei motori elettrici

È sempre una buona idea utilizzare cuscinetti isolanti nei motori elettrici?

Sì! Soprattutto se il motore è a frequenza controllata.

I principali produttori di motori concordano nel dire che le correnti vaganti possono danneggiare i cuscinetti all’interno di motori a frequenza controllata. Esistono diverse soluzioni a questo problema, ma la più comune è quella di usare cuscinetti isolanti. Non sempre i cuscinetti isolanti sono usati nei motori di dimensioni più piccole, tuttavia le correnti vaganti possono danneggiare i motori da 1-2 kW.

È necessario che entrambi i cuscinetti siano isolanti?

Non necessariamente.
In alcuni casi, i cuscinetti isolanti vengono usati solamente nel lato dove non c’è trasmissione, dove sono montati i cuscinetti più piccoli.

Un singolo cuscinetto isolato spezza la corrente, ma non sempre impedisce il passaggio delle correnti vaganti attraverso il cuscinetto. Se desiderate migliorare l’affidabilità del motore, consigliamo di utilizzare cuscinetti CeramicSpeed sia sul lato della trasmissione che sull’altro lato. In tal modo si garantiscono resistenza e longevità ottimali, impedendo completamente il passaggio delle correnti vaganti attraverso il cuscinetto.

Se il cuscinetto lato trasmissione è a rulli può risultare difficile ottenere un cuscinetti isolato, tuttavia in alcuni casi esso può essere sostituito con un cuscinetto ibrido a sfere.

Esistono diversi tipi di cuscinetti isolanti?

Sì! Vi sono cuscinetti con rivestimenti isolanti e altri con sfere ceramiche.

I cuscinetti isolanti più diffusi contengono sfere in acciaio con uno strato isolante di 200 micron applicato all’anello interno o a quello esterno. Il rivestimento ha una capacità isolante massima di 1kV, ammesso che sia rimasto integro (per esempio durante l’installazione). Questo tipo di cuscinetto subisce spesso danni elettrici.

Analisi del cuscinetto – cosa possiamo imparare dai cuscinetti danneggiati?

Moltissimo! Un cuscinetto danneggiato può rappresentare un’importante fonte di informazioni nonché la chiave per migliorare.

Lasciate che CeramicSpeed analizzi i vostri cuscinetti danneggiati a titolo gratuito.

Inviandoci i vostri cuscinetti danneggiati provvederemo ad analizzarli e a spedirvi una valutazione del danno corredata da suggerimenti risolutivi, il tutto a titolo completamente gratuito e senza impegno. 

Purtroppo, molto spesso i cuscinetti danneggiati vengono sostituiti con prodotti equivalenti senza verificare se esistono modi per migliorare il cuscinetto. 

Risparmio energetico

L’efficienza dei cuscinetti CeramicSpeed può generare notevoli risparmi in termini di consumi energetici.

Abbiamo testato due cuscinetti con tenute prive di attrito, a 3.000 giri/min.: Un cuscinetto standard 6318 confrontato a un cuscinetto identico dotato di sfere 6318-HC5 CeramicSpeed. I risultati dimostrano che il cuscinetto dotato di sfere CeramicSpeed hanno utilizzato il 43% di energia in meno.

Maggiore è la velocità, maggiore è il potenziale di risparmio energetico.