1 · Per evitare l’errore umano.
Esiste sempre il rischio che, per un errore umano, venga usato un lubrificante industriale laddove invece dovrebbe essere usato un lubrificante alimentare.

2 · Per la tutela dei lavoratori.
I lubrificanti alimentari sono sicuri anche e soprattutto per chi viene a contatto con essi quotidianamente. In particolare, non contengono sostanze che con una costante esposizione possono causare ai lavoratori disturbi anche seri tali da indurli a presentare lamentele formali.

3 · Perché spesso conviene.
Dopo oltre 60 anni dalla introduzione del primo lubrificante alimentare la tecnologia ha fatto passi da gigante. Oggi, ad un maggiore prezzo nominale del lubrificante alimentare corrisponde sempre più spesso anche una migliore lubrificazione e, in ultima istanza, un risparmio significativo.

4 · Per semplificare i controlli.
Le normative a tutela della salute pubblica sono sempre più numerose e stringenti. L’utilizzo di lubrificanti alimentari semplifica le procedure di controllo sia da parte degli enti sanitari che di certificazione riducendone i tempi di effettuazione.

5 · Per evitare rischi di inquinamento ignoti.
Sempre più studi dimostrano che le possibilità di inquinamento degli alimenti a causa dei lubrificanti sono molto più numerose di quelle immaginate in passato, in seguito ad esempio a fenomeni di migrazione delle sostanze pericolose attraverso i materiali di confezionamento o per via aerobica.

6 · Per avere lubrificanti dedicati.
Data la loro tipicità, molti dei nostri lubrificanti alimentari sono stati sviluppati insieme ai costruttori dei macchinari per ottimizzarne l’impiego quando invece molti lubrificanti industriali nascono per un impiego multifunzionale.

7 · Per gestire razionalmente il rischio.
Il verificarsi di un evento di inquinamento di alimenti ha spesso conseguenza catastrofiche dal punto vista economico con, ad esempio, il ritiro su tutto il territorio nazionale di interi lotti e la loro totale distruzione. Una logica gestione del rischio consiglia di evitare ogni potenziale rischio di inquinamento da lubrificanti.

8 · Perché molti grandi gruppi già lo fanno.
Grandi gruppi internazionali, dopo attente analisi costi/benefici, hanno già optato per l’utilizzo esteso dei lubrificanti alimentari.

9 · Per razionalizzare il magazzino.
Ridurre il numero di lubrificanti in uso è sempre consigliabile per avere un maggiore potere contrattuale coi fornitori ma anche per una migliore e più razionale gestione del magazzino.

10 · Per la responsabilità sociale d’impresa.
La responsabilità sociale d’impresa è la nuova frontiera della relazione impresa/cliente. Verso un sistema economico più “verde” e più “umano” che al tempo stesso diventi una vera e propria leva strategica da utilizzare per generare valore e profitto.