DEFINIZIONE
- MOSH – Idrocarburi saturi di origine minerale
- MOAH – idrocarburi aromatici di origine minerale
RISCHI PER LA SALUTE – MOAH
MOAH sono sospettati di essere cancerogeni, di alterare il patrimonio genetico e sono conosciuti come interferenti endocrini.
L’Autorità Europea per la sicurezza degli alimenti EFSA ha stabilito che qualsiasi esposizione ai MOAH, per quanto limitata, presenta un potenziale pericolo.
RISCHI PER LA SALUTE – MOSH
I MOSH sono molto più frequenti negli alimenti ed in concentrazioni molto più alte. Queste sostanze si accumulano nel corpo umano e causano danni a numerosi organi (es. milza, fegato, linfonodi). In media il nostro organismo contiene circa 1 grammo di idrocarburi che costituiscono il più grande contaminante nel nostro corpo.
COME GLI OLI MINERALI CONTAMINANO GLI ALIMENTI
- Per migrazione dal riciclo degli imballaggi in cartone
- Da contatto diretto con imballaggi (es. sacchi in juta per fave di cacao)
- Dal processo produttivo (es. lubrificanti per macchinari di confezionamento o distaccanti per impasti nei forni molitori o solventi)
LA NORMATIVA VIGENTE SU MOAH e MOSH
Allo stato attuale non sono presenti specifiche norme a livello Comunitario che definiscono limiti critici per i MOAH e MOSH. Il 16 Gennaio 2017, tuttavia la Commissione UE ha emanato la Raccomandazione (UE) 2017/84 relativa al monitoraggio degli idrocarburi di oli minerali nei prodotti alimentari e nei materiali e negli oggetti destinati a venire a contatto con prodotti alimentari (MOCA).
LIMITI CONTENUTI IN SPECIFICHE DI ORGANIZZAZIONI PRIVATE
Alcuni limiti sono stati definiti da specifiche private di gruppi GDO o GD [es. LIDL, LECLERC, CASINO, TESCO].
I valori di riferimento sono:
- MOAH zero mg/kg
- MOSH < 2 mg/kg