Caratteristiche Cuscinetti a Sfera Ceramici
Minore dispendio energetico e maggiore durata
Le sfere che utilizziamo sono componenti fondamentali dei cuscinetti CeramicSpeed. Esse sono realizzate in nitruro di silicio e si distinguono per la qualità eccezionalmente elevata. Vengono prodotte soltanto in due luoghi in tutto il mondo; la produzione di una singola sfera può durare da 50 a 70 giorni. Le sfere presentano una superficie straordinariamente dura e levigata, e si dimostrano pertanto migliori rispetto alle sfere in acciaio in tutti i modi possibili.
Resistenza estrema all’usura
Le misurazioni prese sul cuscinetto grande 6318 mostrano che i cuscinetti CeramicSpeed dotati di sfere ceramiche raggiungono una temperatura di esercizio notevolmente inferiore. Ciò si applica sia in presenza che in assenza di tenute generanti attrito. I cuscinetti CeramicSpeed hanno una temperatura di esercizio inferiore pari a 20 – 45°, sia a temperature elevate che basse.
Il tempo di arresto è stato 2-4 volte maggiore per i cuscinetti CeramicSpeed (158-424 secondi) rispetto a quelli standard (69-134 secondi). Questo dimostra chiaramente che i cuscinetti CeramicSpeed assorbono meno energia rispetto agli equivalenti con sfere in acciaio (vedere figura 1). In genere, i cuscinetti dotati di tenute generanti attrito assorbono più energia; tuttavia, i cuscinetti CeramicSpeed raggiungono comunque una temperatura di esercizio inferiore e un tempo di arresto maggiore, assorbendo meno energia rispetto ai cuscinetti standard dotati di sfere in acciaio. Infine, le prove svolte attestando che la dispersione di energia all’interno di un cuscinetto 6318 si riduce di almeno il 50%.
Minor peso
Il nitruro di silicio è il 58% più leggero dell’acciaio; questo riduce il carico sugli altri componenti presenti all’interno del cuscinetto, incrementando così del 30-50% la velocità massima dello stesso
Necessità ridotta di lubrificazione
Le sfere CeramicSpeed sono 4 volte più lisce rispetto a quelle in acciaio. Il coefficiente di attrito delle sfere CeramicSpeed contro l’acciaio è pari a 0,2, mentre quello di acciaio contro acciaio è di 0,8.
Assenza di crepe sulle microsaldature
Quando le sfere di nitruro di silicio sono sufficientemente lisce, esse lucidano le piste invece di generare crepe, il che causerebbe problemi alle sfere di acciaio.
Resistenza elevata alle particelle estranee e alla corrosione
Le sfere ceramiche non si corrodono e frantumano qualsiasi particella che entra nel cuscinetto. Ciò significa che, se le piste sono danneggiate, le sfere ceramiche le lucidano, mentre le sfere in acciaio accelerano il processo di deterioramento.
Attrito basso
Le sfere ceramiche sono più rotonde, leggere e lisce, e pertanto riducono l’attrito e la dispersione di energia rispetto alle sfere in acciaio. Ottimizzare gli altri componenti presenti all’interno del cuscinetto riduce ulteriormente l’attrito, senza accorciare il ciclo di vita.
Rigidità aumentata e vibrazioni ridotte
Le sfere ceramiche presentano un coefficiente di espansione estremamente basso, appena un quarto di quello delle sfere in acciaio, e sono più rotonde e lisce; ne consegue che il cuscinetto è più preciso e vibra di meno. Al contempo, le sfere ceramiche lucidano le piste, rendendole così più lisce nel corso del tempo.