Che cosa sono i MOSH e MOAH e perché andrebbero eliminati?
I MOAH (Idrocarburi saturi di origine minerale) sono sono noti per essere cancerogeni, di alterare il patrimonio genetico e sono conosciuti come interferenti endocrini. L’Autorità Europea per la sicurezza degli alimenti EFSA ha stabilito che qualsiasi esposizione ai MOAH, per quanto limitata, presenta un potenziale pericolo.
I MOSH (idrocarburi aromatici di origine minerale) invece sono molto più frequenti negli alimenti ed in concentrazioni molto più alte. Queste sostanze si accumulano nel corpo umano e causano danni a numerosi organi (es. milza, fegato, linfonodi). In media il nostro organismo contiene circa 1 grammo di idrocarburi che costituiscono il più grande contaminante nel nostro corpo.
Cosa prevede l’Unione Europea al riguardo?
Il 16 Gennaio 2017 la Commissione UE ha emanato la Raccomandazione (UE) 2017/84 relativa al monitoraggio, con limiti sempre più stringenti, degli idrocarburi di oli minerali nei prodotti alimentari e nei materiali e negli oggetti destinati a venire a contatto con prodotti alimentari (MOCA).
Perché scegliere Set.Mar.
In SETMAR crediamo che il rispetto dell’ambiente e della salute dei consumatori sia oggi imprescindibile nel proporsi come fornitore di fiducia nel settore industriale ed è per questo che sette anni fa abbiamo deciso di lavorare solo con produttori leader mondiali specializzati nella produzione di lubrificanti di ultima generazione per l’industria alimentare e farmaceutica.
Abbiamo selezionato marchi che ci offrissero la garanzia di prestazioni uguali o superiori a quelle offerte dai lubrificanti industriali e, contemporaneamente, il rispetto delle più stringenti regolamentazioni pubbliche e private a tutela della sicurezza alimentare.
Ti offriamo l’esperienza e la competenza del nostro personale esperto anche con formazione ingegneristica per affiancarti in questo cambiamento.
Richiedi ai nostri esperti una consulenza gratuita sui lubrificanti no MOSH no MOAH.
Contatti
CHIAMACI AL NUMERO: +39 010 6989841
OPPURE SCRIVICI A: info@setmar.it
Errore: Modulo di contatto non trovato.